“È importante intensificare l’interazione comunicativa tra i Medici di Medicina Generale e i Medici Diabetologi in Alto Adige”, queste le parole del Dott. Giuliano Piccoliori, Responsabile scientifico dell’Istituto di Medicina Generale e Public Health di Bolzano, pronunciate oggi (5 novembre) durante il convegno annuale di Diabetes Union Alto Adige Südtirol a Bolzano.
Il Dott. Giuliano Piccoliori è intervenuto a una tavola rotonda dell’associazione Diabetes Union Alto Adige Südtirol dal titolo “Il futuro del diabete nella Medicina Generale tra Case di Comunità e nota 100“, alla quale hanno partecipato anche la Dott.ssa Isabella Mastrobuono (Direttrice dell’Assistenza Sanitaria Territoriale della Provincia di Bolzano e referente provinciale per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR), il Dott. Bruno Fattor (Direttore del Servizio di Diabetologia dell’Ospedale di Bolzano) e l’Ing. Stefano Nervo (Presidente di Diabete Italia).
“Il diabete mellito è una malattia cronica e come tutte le malattie croniche è di pertinenza del Medico di Medicina Generale, ovviamente in collaborazione e in stretta integrazione con i servizi specialistici e con i Diabetologi”, ha ricordato il Dott. Giuliano Piccoliori. “Certamente però il Medico di Famiglia deve acquisire maggiori competenze e dev’essere messo in condizione di farsi carico più pienamente di questo tipo di pazienti. Per questo motivo deve cambiare l’organizzazione della Medicina Generale in Italia e in Alto Adige”, ha ribadito il Dott. Piccoliori. Secondo il Responsabile scientifico dell’Istituto di Medicina Generale e Public Health di Bolzano uno dei maggiori ostacoli sulla via del rinnovamento della Medicina Generale è rappresentato dalla carenza di giovani Medici di Famiglia e dall’assenza di personale infermieristico. “In Svezia molti Medici di Medicina Generale nel loro ambulatorio possono contare sul supporto di tre o quattro infermieri. Questo è un valore aggiunto per tutti i pazienti”, evidenzia il Dott. Piccoliori.
Nel suo intervento durante il convegno annuale dell’associazione Diabetes Union Alto Adige Südtirol il 5 novembre 2022 a Bolzano, il Dott. Giuliano Piccoliori ha anche sottolineato l’importanza dell’interazione comunicativa tra i Medici di Famiglia operanti sul territorio e i Medici Diabetologi presenti nelle strutture ospedaliere della Provincia. “Dobbiamo migliorare l’accessibilità alle cure primarie e anche l’integrazione ospedale-territorio. Propongo pertanto di istituire un numero di telefono diretto o un contatto e-mail per permettere a noi Medici di Medicina Generale di interloquire direttamente con i Medici di Diabetologia”, ha affermato il Dott. Piccoliori, che da oltre 25 anni esercita la professione di Medico di Medicina Generale a Santa Cristina in Val Gardena.
Il Dott. Piccoliori ha altresì illustrato i cambiamenti che negli ultimi anni hanno interessato la Medicina Generale in Italia e si è soffermato sulle Case di Comunità che nasceranno in Provincia di Bolzano. In queste Case di Comunità opereranno Medici di Medicina Generale e medici specialisti. “Mi piace parlare di ‘Case della Salute’. Questi nuovi centri sanitari potrebbero essere dei luoghi formidabili per la formazione degli specializzandi in Medicina Generale”, questo l’auspicio del Dott. Giuliano Piccoliori, Responsabile scientifico dell’Istituto di Medicina Generale e Public Health presso il Polo Universitario delle Professioni Sanitarie Claudiana di Bolzano.
Wichtig zu wissen: Die einzelnen Artikel des Gesundheitsblogs des Instituts für Allgemeinmedizin und Public Health Bozen werden nicht aktualisiert. Ihre Inhalte stützen sich auf Forschungsergebnisse und wissenschaftliche Belege, die zum Zeitpunkt der Veröffentlichung verfügbar sind. Gesundheitsinformationen aus dem Internet können eine persönliche ärztliche Beratung nicht ersetzen. Informieren Sie Ihren Hausarzt oder Ihre Hausärztin über mögliche Beschwerden. Weiter…